le vostre impressioni

Lo spazio dedicato ai primi esploratori/collaudatori di AltraVia. Se sei tra questi, inviaci un tuo pensiero sul percorso!

ALTRAVIA & ALTRECOSE

L’AltraVia è il nome che hanno dato al sentiero da percorrere a piedi che unisce Torino a Savona. Per i torinesi la “Torino-Savona” è l’odiata-amata autostrada che porta al mare in Liguria. Odiata da tutti per le interminabili code e lavori che vanno avanti, credo, dagli anni sessanta del secolo scorso e amata perché è la strada della Vacanza! Ecco: l’AltraVia non è l’autostrada Torino-Savona. Sono più di duecento chilometri da percorre a piedi partendo dalla chiesa della Gran Madre di Torino, passando per Andezeno, Cortazzone, San Damiano d’Asti, Alba, Bossolasco, Ceva, Millesimo e Cairo Montenotte. Ve ne parlo perché mi è saltato in mente di percorrerla, così, perché era giunto il momento di farlo. Non ci sono grandi motivazioni dietro, se non l’amore che provo verso il Sabaudo Piemonte, la campagna, il vino, la vita il sesso e altre cose. Potrei menarla con la bellissima affermazione di Luciano de Crescenzo che la vita non va allungata, ma allargata; potrei continuare con il descrivere la bellezza di prendere possesso degli gli spazi e dilatare il tempo ( in macchina è un tragitto di meno di un paio d’ore, a piedi di otto giorni! ): non lo farò. [per continuare la lettura clicca il link sottostante]

Maurizio Maletti

24/04/1974 – Soccorritore Croce Rossa Italiana, designer, inventore, scrittore, appassionato di montagna. Ha iniziato tardi, sopra i trent’anni, a frequentare la montagna ed in particolare le Alpi della provincia di Torino e Cuneo ed è stato subito amore. Si è dedicato negli anni, nel tempo libero, ad ascese alpinistiche di bassa e media difficoltà, vie ferrate e ultimamente a trekking di più giorni.


Ho concluso il giro. Bellissimo, vario, equilibrato. Hanno anche tagliato l’erba nella zona dove hanno trovato il delfino. Ho pubblicato anche il mio giro su “Gite fuoriporta in Piemonte” e ho ricevuto un sacco di commenti. Spero che il giro cresca come engagement. Ciao e grazie per la vostra creazione.

Enrico


Ho fatto il cammino TO-SV tra il 4 e il 12 Agosto. La peculiarità di questo trekking su più giorni è sicuramente quella di attraversare luoghi fantastici, passando dalle colline più aspre del Monferrato a quelle più lavorate delle Langhe, per poi entrare nei boschi selvaggi delle Alpi liguri. Il percorso è strutturato bene, le tappe non sono eccessivamente lunghe ne faticose. L’unica nota stonata sono i numerosi tratti di asfalto, che potrebbero essere ridotti (specie nella tappa Alba-Bossolasco) usando i percorsi presenti in quella zona, ma a costo di allungare la tappa (non ho potuto provare, ma penso di almeno 5 o 6 km). Per il resto, bellissima la salita a Superga, il saliscendi tra i vitigni delle Langhe e dei Roeri, l’immersione nei boschi liguri e la sosta al rifugio di Cairo Montenotte. Un bel trekking lungo, ottimo da fare in estate concludendo con un bel bagno alle spalle del castello di Savona.

Danilo


Siamo Chiara e Alessio, due pellegrini che hanno svolto AltraVia partendo da Torino il 07/08/2021 e giunti a Savona il 14/08/2021 .
Temerari come siamo, abbiamo fatto 9 tappe in 8 giorni, poco consapevoli delle difficoltà che avremmo incontrato lungo il percorso.
Il caldo, tipico di agosto, e l’asfalto hanno contribuito a rendere alcune tappe più difficoltose del previsto.
Passo dopo passo, abbiamo avuto la possibilità di visitare borghi molto suggestivi e di goderci paesaggi stupendi immersi nel verde.
Affinché diventi un cammino a tutti gli effetti, mancherebbe solo la credenziale; a quel punto AltraVia sarà perfetta.
Buon Cammino!!!!!!!!

Chiara e Alessio

Ho fatto le prime 4 tappe. Bellissime complimenti.

Enrico Bianchetti

Percorso in quattro tappe dal 21 al 24 luglio. Utilizzate due MTB a pedalata assistita. Se escludiamo la salita pedonale a Superga che, sapevamo non pedalabile e non abbiamo affrontato, tutto il restante percorso pedonale è fattibile in MTB anche se alcuni tratti sono impegnativi per le pendenze. Con la muscolare è necessario un ottimo allenamento, con l’assistita un allenamento medio. Dal punto di vista tecnico il fondo è molto pedalabile anche se temiamo che in caso di pioggia i tratti fangosi diventino numerosi. Percorso molto bello e vario, ricco di storia, cultura ed emergenze naturalistiche. Lo inseriremo nella programmazione cicloviaggi 2022 della nostra associazione (FIAB Genova), magari a settembre per avere meno caldo e sperando che non piova.

Romolo e Serena Solari

ALTRAVIA da San Giorgio Canavese  a Savona dal 02/06/21 al 05/06/21 in mtb e gravel . Itinerario bellissimo…  tosto … con piccoli imprevisti ma pronti a bissare.

Vincenzo e Anastasia