NUOVO ITINERARIO TRATTO INIZIALE TAPPA
Nell’uscita da Ceva, consigliamo il seguente tracciato, più gradevole e con meno asfalto. Attenzione: il percorso, dalla frazione Mollere in poi, non risulta segnalato. Basarsi sulle tracce GPS.
Si lascia Ceva salendo per via Nobile. A un certo punto, possiamo permetterci un breve deviazione per sederci sulla panchina gigante gialla di Chris Bangle a contemplare il borgo dall’alto. Proseguiamo su via Tamagno in direzione dell’ospedale. A un’ampia rotonda continuiamo in direzione rettilinea sulla SP353 (direzione Perlo – Malpotremo), attraversando poi, su un viadotto, l’autostrada Torino-Savona. Si descrive un’ampia curva e si arriva in prossimità di un’abitazione, dove la strada continuerebbe con un tornante. Si imbocca invece una strada sterrata, in salita sulla sinistra. Percorrendo un piacevole tratto boscoso, si fiancheggia un laghetto prima e il cimitero poi, fino a passare sulla sinistra al di sotto dell’autostrada. Si arriva nell’abitato della frazione di Mollere, fino ad incontrare una cappella e la strada principale della località, che si segue a destra per breve tratto, fino a giungere ad uno slargo, con fontana al centro.
Se siamo in bici, proseguiamo dritti fino al fondo della frazione, seguendo, da qui in poi, il tracciato descritto nella guida. A piedi, imbocchiamo invece la via sulla destra in direzione dell’autostrada. La riattraversiamo sotto il viadotto, seguendola poi a sinistra per breve tratto. Si scende poi sulla destra, attraversando un rigagnolo (rio di Rigorezzo. Per evitare il guado, in caso di forti piogge, è consigliabile dalla frazione di Mollere in poi seguire il tracciato descritto sulla guida). Si risale riportandosi nuovamente sotto il viadotto, per poi abbandonare definitivamente questo tratto un po’ tortuoso, svoltando a destra e infilandosi nel sentiero che entra nel bosco.
Il percorso, fresco e gradevole, ci conduce dopo circa un Km a ricongiungerci, nei pressi dell’autostrada, all’itinerario descritto nella guida. Incrociamo infatti strada del Cucco, che seguiamo sulla destra, in salita in direzione sud-est (pagina 169).
CASTELNUOVO DI CEVA – per saperne di più – Cappella di San Maurizio e Torre – La torre
ROCCAVIGNALE – Laghi del dolmen – Il dolmen e il castello
MILLESIMO – I borghi più belli d’Italia – turismo
PARCO NATURALE REGIONALE DI BRIC TANA
SANTUARIO NOSTRA SIGNORA DEL DESERTO